Rivabella Residence, l’importanza della cultura e dello svago nella terza età

La casa di riposo Rivabella è un luogo tranquillo e al contempo ricco di scambi sociali. Con attività ludiche e di animazione offre momenti di cultura e svago organizzando concerti, corsi, giochi, eventi di vario tipo, tenendo sempre in grande considerazione le esigenze culturali e ricreative degli ospiti.

Così come per il benessere del corpo è necessario fare attività fisica, anche il cervello deve essere costantemente stimolato perché possa mantenersi attivo ed è proprio partendo da questo presupposto che viene pensata ogni attività ricreativa all’interno della nostra casa di riposo. Con l’obiettivo di favorire gli scambi sociali e l’autodeterminazione dei residenti, Rivabella mette a loro disposizione un’équipe di animazione dedicata che, attraverso molteplici attività di divertimento e svago, si impegna quotidianamente nel promuovere un ambiente accogliente, sereno e stimolante. Inoltre, organizza recital di musica lirica ed esposizioni di arte moderna, che si integrano perfettamente alla già ampia offerta di musei, mostre e concerti disponibili sul territorio circostante alla nostra struttura. Le attività ricreative coinvolgono diversi ambiti (cognitivo, motorio, ludico e spirituale) e sono organizzate in gruppi in base alle capacità degli ospiti.

Con un team dedicato, Rivabella accompagna gli ospiti nelle scelte, offrendo loro la possibilità di sperimentare, appassionarsi e scoprire le attività ricreative che più li attraggono. Il personale specializzato è sempre aperto ad accogliere eventuali nuove proposte e costantemente impegnato nel prestare particolare attenzione ai bisogni ed esigenze di ogni singolo residente. Interagisce senza forzature, lasciando gli ospiti completamente liberi, di cambiare idea e interessi per incoraggiare la curiosità.

Animazione 

Oasi di pace e serenità, da Rivabella si trova l’ambiente ideale per dedicare il tempo a un’attività. Il personale di animazione intrattiene quotidianamente i residenti con giochi di società, proiezioni cinematografiche, letture, dibattiti, canti, musica, lavori manuali e attività per mantenere l’armonia corpo-mente, quali la ginnastica dolce e lo yoga. Inoltre si organizzano gite nel Malcantone, a Lugano o sul lago in barca e, a cavallo delle stagioni, settimane in montagna o al mare. 

Arte e musica 

Durante i mesi invernali, le attività ricreative si svolgono nel giardino d’inverno, in cui vengono organizzati anche concerti, esposizioni e altre attività culturali. In questa splendida cornice o nel parco affacciato sul lago, può succedere di essere accolti dalla musica che ritma con regolarità settimane e stagioni, oppure di partecipare a una mostra d’arte in quello che ormai, come Art Gallery Rivabella, è diventato il vero centro espositivo della regione.

Altre attività 

Si organizzano feste di compleanno per i residenti, buffet in riva al lago e festeggiamenti in occasione delle ricorrenze. All’interno della struttura, chi lo desidera, può partecipare alle regolari funzioni religiose svolte da un parroco cattolico e un pastore protestante.

Nei dintorni… 

Dalla casa di riposo si possono fare passeggiate in riva al lago e sui monti circostanti, oppure si può affittare una barca privata per una gita. Inoltre, per gli amanti del golf, nelle immediate vicinanze della Residenza sorgono il Golf Club Lugano e il Minigolf Caslano.

Per ulteriori informazioni: Rivabella Residence

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest