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Michele Di Paolo ci parla di consulenza d’immagine

Biografia Michele Di Paolo

Apre la sua attività da giovanissimo a 22 anni, nel 2014 comincia la sua personale avventura nel mondo dell’imprenditoria, condividendo inizialmente gli spazi con altri professionisti per poi crescere individualmente con il primo studio in Viale Franscini e successivamente espandersi con il secondo in Via Pioda 9 sempre a Lugano. Sempre affascinato e appassionato di bellezza in generale, durante le vaste esperienze nella moda, tra Londra e Milano, ad un certo punto si è chiesto:  “è possibile che attraverso queste mille costruzioni di immagini diverse ci sia un significato ulteriore e più profondo? Bellezza, perfezione, rappresentanza e lusso sono veramente gli unici significhi ?”. Da lì inizia la sua ricerca e formazione in tutti i settori di bellezza possibili, passando per il mondo dello stile, make up, beauty, consulenza, comunicazione e infine alla direzione artistica. Lo vediamo cimentarsi anche in specializzazioni di gestione aziendale e leadership, concetto con il quale MDP. gestisce la sua realtà. Ad oggi oltre al suo studio composto da 5 collaboratori e 3 apprendisti, Michele si occupa anche di formazione ed insegnamento per vari enti cantonali con l’obiettivo di sensibilizzare e ampliare la conoscenza del mondo dell’immagine e la sua comunicazione.

Buongiorno Sig. Di Paolo, lei è un esperto di immagine, quanto conta oggi l’immagine nella nostra società?

L’immagine già nell’antica storia dell’uomo veniva utilizzata per rappresentare il proprio status, la donna più era agghindata in maniera “esagerata “ più era considerata ricca e potente, stessa situazione per l’uomo, dove venivano indossate parrucche bianche e abiti eleganti per definire la loro posizione sociale, ad oggi succede ancora?, in maniera diversa ma assolutamente si, siamo più liberi di esprimerci e possiamo avere diversi punti di riferimento partendo dai social, mode del momento e personaggi famosi ma rimane sempre uno status symbol, specie per le posizioni professionali. Chiaramente il tutto dipende dalla cultura con cui ci troviamo interfacciati, a seconda del luogo determinati stili possono essere visti in maniera positiva o negativa, possiamo dire con certezza però che l’immagine di ognuno di noi ad oggi gioca un ruolo fondamentale, dipende da come viene utilizzata e che cosa si desidera esprimere o raggiungere.

Chi è e cosa fa un consulente d’immagine?

È una figura professionale, ovvero un consulente, che accompagna le persone nella costruzione del proprio stile, alcuni sono specializzati solo sui colori che valorizzano il proprio incarnato, altri invece utilizzano un vasto bagaglio di strumenti per la costruzione di stili diversi adatti sia per scopi professionali che privati. La filosofia MDP. utilizza la consulenza d’immagine per aiutare le persone ad essere più consapevoli di se stessi, accompagnandoli in un percorso alla scoperta di forme, colori, stili e significati che andranno applicati su misura per valorizzare ogni singola personalità.

Per diventare consulente d’immagine quali competenze servono?

Sicuramente competenze stilistiche, tecniche, creative ma soprattutto empatiche. L’immagine di ogni singola persona è il riassunto della propria storia ed esperienze, ma anche di desiderio quindi va “maneggiata” con cura . Più riusciremo ad entrare in contatto con ogni singola realtà, più riusciremo a lavorare in maniera singolare e personalizzata. 

Lei è titolare di MDP. Lugano, un Salone di Bellezza di grande successo, qual’è la vostra missione e quali sono i principali progetti per il futuro?

La missione di MDP. È sempre stata quella di valorizzare il territorio ticinese, partendo dalla formazione di giovani, creando concept e formazioni diverse fino alla proposta di servizi inusuali, che possano dare la differenza anche in un territorio dove si crede che non ci sia “opportunità “. I progetti aziendali sono tanti, abbiamo appena concluso il nostro trasferimento nel cuore della città di Lugano e stiamo programmando il 2023, che sarà ricco di eventi e sorprese. Il nostro obiettivo principale è quello di curare le persone attraverso la bellezza e di non utilizzare il servizio classico beauty come apparenza ma bensì per dare voce e spazio al IO SONO. Inoltre siamo anche specializzati in formazione per aziende, dove applichiamo il linguaggio non verbale dell’immagine riuscendo a costruire team, concept e comunicazioni mirate ai propri obiettivi professionali. Ad oggi MDP. è un marchio registrato, che nei prossimi anni sarà concentrato a concretizzare la sua crescita ed espansione per tutte le classi che lo coinvolgono.

Per ulteriori informazioni: mdp.Lugano

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