La toelettatura per i gatti

I gatti sono animali estremamente puliti. Curano la propria igiene in maniera scrupolosa e attenta, riservando ore intere alle operazioni di toelettatura. È la natura stessa ad averli dotati di una lingua pensata per tale funzione: ruvida, lunga e flessibile, permette all’animale di tenere il pelo, rimuovere lo sporco e camuffare gli odori, svolgendo un ruolo simile a quello di una spazzola. La pratica coinvolge anche le zampe e i denti. Nonostante si pulisca quotidianamente, è bene contribuire alla sua igiene con regolarità. E’ Importante tenere conto che i nostri gatti vivono abitualmente  n un ambiente che, pur essendo pulito, non sarà mai immune completamente dalla presenza di sporco. Il mantello del gatto oltre all’accumulo di sporco è soggetto ad alcuni problemi non da poco come zecche e parassiti, oppure pulci e micosi che vanno a minare giorno per giorno la salute del pelo del gatto. Per questo motivo eseguire una toelettatura regolare nel tempo, meglio se professionale, è di fondamentale importanza.

La toelettatura del gatto non comprende solo il lavaggio del nostro amico felino ma anche un controllo generale del suo stato di salute. Verificare la presenza di eventuali parassiti è fondamentale per ridurre il rischio di malattie. Un gatto sano e vitale presenta un pelo bello lucido e morbido al tatto e la cute risulta particolarmente liscia e rosea. È indispensabile aiutare il proprio animale nella sua pulizia spazzolando regolarmente e controllando sempre bene la cute, gli occhi, le orecchie i denti e le unghie. La toelettatura del gatto è molto importante anche per aiutarlo a ridurre la quantità di pelo che può ingerire: mediamente esso rappresenta i due terzi del pelo perso. La toelettatura del gatto deve essere sempre eseguita con una certa frequenza, ma un’attenzione particolare va riservata alla muta, ossia il periodo dell’anno in cui il nostro amico a quattro zampe rinnova il proprio pelo. I mesi maggiormente interessati dal ricambio del manto sono quelli primaverili e autunnali.

Benefici della toelettatura per gatti

-Aiuta a tenere la pelliccia del tuo gatto pulita e in salute 

-Previene la formazione di palle di pelo

-Stimola la circolazione 

-Permette di monitorare regolarmente che sia privo di pulci e zecche 

-Permette di tenere sotto controllo il suo stato di salute

-Permette di instaurare un rapporto affettivo con il gatto

-Permette di passare del tempo a coccolarlo

Affidarti ad un buon toelettatore, significa dare al tuo gatto un servizio completo e fatto apposta per il benessere e la salute del tuo gatto. La toelettatura professionale garantisce l’utilizzo di strumenti corretti e prodotti adatti alla cute e al pelo del gatto. In questo modo il risultato non solo sarà migliore ma porterà anche benefici alla salute del pelo. Un altro fattore molto importante è la difficoltà del maneggiare i gatti durante queste operazioni. 

-Effettuare in casa questo tipo di operazioni può portare numerosi danni:

-Al gatto, a cui si può far male involontariamente quando non viene maneggiato correttamente;

-Ai padroni stessi, dato gli scatti con unghie e denti dei gatti quando non sono d’accordo con ciò che viene fatto loro;

-Alla casa, considerando le loro fughe che travolgono ogni cosa.

Un toelettatore professionista ha a disposizione spazi corretti che garantiscono la sicurezza del gatto e dell’operatore. Inoltre ha le competenze per maneggiare il gatto nel modo corretto e anche per effettuare eventuali tosature adatte per il suo pelo e la sua razza.

Noi vi consigliamo di contattare e visitare Anibel di Lucie Perruchoud, a Vezia. Il tuo amico felino troverà l’ambiente ideale per la sua toelettatura, effettuata con tanta passione e competenza.

Per ulteriori informazioni: Anibel di Lucie Perruchoud

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest