Il solid surface è un materiale innovativo composto prevalentemente da miscele di minerali, resine acriliche o poliestere e pigmenti. In generale si presenta sotto forma di lastre piane di vari spessori, da 3 a oltre 30 mm. Queste possono essere termoformate e unite tra loro, senza giunzioni visibili, ottenendo qualsiasi sagoma e assumendo qualsiasi forma. Grazie alla possibilità di aggiungere e combinare pigmenti colorati durante il processo produttivo (polimerizzazione), si possono ottenere più di 100 sfumature diverse: il risultato sarà un prodotto esteticamente impeccabile e chimicamente stabile, con un impatto minimo sulla qualità dell’aria negli ambienti interni. Con questo materiale si posso ottenere risultati sorprendenti, dove forme dimensioni e colori non costituiscono un vincolo alla progettazione. Risulta facile da pulire, è idoneo al contatto con gli alimenti ed è semplice da riparare in caso di rotture, graffi e piccole lesioni della superficie.
Per le sue caratteristiche il solid surface può essere impiegato per innumerevoli utilizzi, sia nel settore commerciale che residenziale. Gli utilizzi più classici sono in cucina per realizzare lavelli e piani da lavoro o in bagno per lavabi, vasche e piatti doccia. L’utilizzo può’ essere esteso anche a molti altri ambiti come: rivestimenti di banconi in ristoranti, bar, hotel e negozi, rivestimenti parete con finiture personalizzate, realizzazione di mobili, scaffalature, librerie, sedute e tavoli, realizzazione di insegne. E’ possibile inserirlo anche all’interno di progetti dal design molto articolato o in applicazioni che richiedono funzionalità e affidabilità nell’utilizzo. E’ utilizzabile sia in verticale che in orizzontale per creare effetti estetici di traslucenza, studiati in combinazione con sistemi di illuminazione naturale e artificiale.
Ecco, ricapitolando i principali vantaggi del solid surface:
- Altissima resistenza all’usura
- Incollaggi impercettibili (che permettono lunghezze illimitate)
- Massima igiene
- Varietà di forme e colori disponibili
Se vuoi avere ulteriori informazioni su questo interessantissimo materiale e sulle possibilità di applicazione, vi consigliamo di contattare: Falegnameria Fratelli Bugada SA