ItalianEnglishGermanFrench

Il grès porcellanato

Con il termine grès porcellanato si intende una piastrella ceramica estremamente resistente e compatta, densa, non porosa. Ad osservare una piastrella in grès porcellanato smaltato, sono facilmente individuabili le due parti componenti, ovvero, il supporto e la parte smaltata. Mentre il primo serve a conferire quella particolare resistenza, tipica del grès, la seconda, invece, garantisce valenza estetica e di protezione contro l’usura (grande proprietà della smaltatura). Entrambi gli elementi, tuttavia, costituiscono un pezzo unico e compatto, una massa omogenea. Solitamente disponibile sotto forma di piastrelle, si ottiene pressando argille selezionate e macinate finemente e poi cuocendole a circa 1200 gradi centigradi, temperatura a cui le argille “ greificano.”  Da greificazione viene la parola “grès”. Dalla macinazione dell’argilla in particelle finissime viene la parola “fine”. Mentre la parola “porcellanato” la dobbiamo alle argille bianchissime, pure, che vengono utilizzate per questo processo. Il riscaldamento del materiale nei forni ne causa il restringimento. È per questo che le piastrelle, al termine della cottura, devono essere rettificate prima di essere separate per classi di omogeneità.

Il grès porcellanato è ampiamente impiegato per i rivestimenti di qualsiasi tipologia di ambiente, proprio per le sue qualità e caratteristiche:

  • Resistenza alle abrasioni
  • Impermeabile
  • Pulito e facilmente pulibile
  • Resistente al fuoco e al gelo
  • Inalterabile nel tempo
  • Ecologico
  • Versatile
  • Grande impatto estetico

Il grés porcellanato viene impiegato per il rivestimento di qualsiasi ambiente, interno ed esterno, classico e moderno, ma più di tutti, il  grès è considerato il materiale per eccellenza per la pavimentazione di ambienti sottoposti ad un elevato calpestio, come, ad esempio, i ristoranti, gli aeroporti, gli uffici, gli ospedali, i centri commerciali. Un’altra caratteristica del grès porcellanato, senza dubbio, è la sua grande versatilità estetica, grazie alle differenti possibilità di colorazione e decorazione derivanti dall’impiego delle nuove tecnologie. Con il grès porcellanato è possibile riprodurre qualsiasi tipologia di superficie, dal legno, al cotto e conferire agli ambienti la medesima valenza estetica di quella garantita dai materiali originali. Il grés porcellanato definisce una famiglia di prodotti con prestazioni, caratteristiche, formati e spessori differenti. A seconda dell’ambito applicativo esistono grés per tutti gli utilizzi, non solo per pavimenti e rivestimenti.

Per un lavoro a regola d’arte, dopo aver scelto delle piastrelle di qualità, è affidarsi ad un buon posatore qualificato. La posa è fondamentale per la riuscita del lavoro e va effettuata da persone preparate. Indispensabile quindi, affidarsi ad un’azienda seria, esperta e di grande professionalità, noi vi consigliamo di contattare: https://luganobusiness.ch/attivita/gehri-rivestimenti-sa/

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest