il Fotovoltaico per la pompa di calore, una scelta intelligente

La combinazione tra fotovoltaico e pompa di calore rappresenta una delle migliori soluzioni attualmente disponibili, un investimento intelligente per risparmiare sui consumi, ridurre le emissioni e aumentare il comfort abitativo. La sola pompa di calore consente di abbattere i consumi fino al 75%, mentre l’associazione con il fotovoltaico permette di ottenere energia pulita e incrementare ancora di più il vantaggio economico. Il funzionamento delle pompe di calore può essere a gas o elettrico, per questo motivo è possibile aumentarne l’efficienza attraverso l’alimentazione dell’impianto con il fotovoltaico. Questo permette di produrre energia elettrica sfruttando l’irraggiamento solare, per ridurre il costo dell’energia. Ovviamente è necessario garantire la continuità del servizio, per alimentare la pompa di calore anche di notte, in inverno e durante le giornate piovose. In questo caso è possibile prevedere un sistema ausiliario di accumulo dell’energia, oppure un impianto ibrido collegato anche alla rete elettrica a bassa tensione.

L’integrazione di un impianto fotovoltaico permette di ottenere diversi benefici, incrementando i vantaggi di questa configurazione. Ecco i principali:

  • Risparmio economico: l’abbinamento pompa di calore / fotovoltaico garantisce un ottimo risparmio economico. L’investimento iniziale viene ammortizzato in poco tempo e quindi considerevoli benefici per l’economia domestica a medio/lungo termine.
  • Bassa manutenzione: Le pompe di calore sono dispositivi che richiedono una manutenzione minima,  basta mantenere il sistema pulito ed eseguire alcuni interventi di controllo una volta l’anno, in base alla frequenza di utilizzo e alla zona climatica. Per il fotovoltaico non sono necessarie particolari attenzioni, ad eccezione della pulizia dei pannelli per garantire il corretto irraggiamento solare e una produzione ottimale di energia elettrica
  • Sistema multifunzione: con un impianto fotovoltaico abbinato a una pompa di calore è possibile usufruire di un sistema multifunzione, attraverso il quale riscaldare l’immobile durante la stagione fredda, rinfrescarlo in estate e fornire all’abitazione acqua calda sanitaria. In questo modo un unico sistema integrato può svolgere tutte le funzionalità principali.
  • Eccellente comfort abitativo: si tratta di impianti molto silenziosi, che non disturbano la quiete domestica e assicurano, quindi, un ambiente sereno e confortevole sia di giorno che di notte. Inoltre, permettono di godere di una temperatura gradevole tutto l’anno, con delle condizioni ambientali personalizzabili in base alle proprie esigenze.
  • Sostenibilità ambientale: fotovoltaico e pompa di calore rappresentano l’opzione migliore per raggiungere la massima sostenibilità ambientale, infatti garantiscono un’elevata efficienza energetica e l’abbattimento delle emissioni inquinanti, per una soluzione ecologica 100% green.
  • Incentivi: l’installazione del fotovoltaico e di pompe di calore, da l’opportunità di usufruire di interessanti incentivi economici, sia a livello federale che cantonale.

Per l’installazione e la manutenzione, è fondamentale affidarsi ad aziende esperte, affidabili e competenti. Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: DM Klimatech

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest