Furti in casa, come difendersi dai ladri

La Svizzera, secondo le statistiche comparative dei crimini dell’United Nation Office on Drugs and Crime, registra un tasso di furti nelle abitazioni più alto rispetto alle nazioni confinanti ed è tra i più alti d’Europa. Dopo una momentanea riduzione nel periodo della pandemia, i casi negli ultimi mesi sono sostanzialmente aumentati. In Ticino si registrano più casi di furto con scasso in abitazioni che non di borseggio, furto con destrezza e scippo messi insieme. I ladri non fanno distinzioni tra ricchi e poveri e gli autori scelgono i loro bersagli specie in relazione alla stato carente della guardia (umana e tecnologica) e all’adeguatezza del bersaglio (buona accessibilità dei luoghi, scarsa resistenza delle infrastrutture alla penetrabilità, ecc.). Assenze prolungate durante le vacanze, una posizione isolata o il favore delle tenebre: sono molti i fattori che possono influenzare la scelta di un determinato oggetto come obiettivo per una rapina. Una cosa, però, è certa: di solito ladri non ficcano il naso in una casa che dà l’impressione di essere ben protetta. Quando si tratta di proteggersi dai furti con scasso la prima regola suona così: prevenire scoraggiando. Questo principio, combinato con una strategia efficace contro quei ladri che nonostante tutto ci provano, può essere messo in atto realizzando un sistema di sicurezza intelligente.

Per rendere sicura la propria abitazione ed evitare intrusioni in casa è importante iniziare seguendo alcune semplici regole, consigliate anche dalla Polizia Cantonale:

  • Chiudere accuratamente porte e finestre prima di uscire
  • Non lasciare chiari indizi della propria assenza (biglietti sulla porta, posta che si accumula per giorni, messaggi nella segreteria telefonica ecc. )
  • Depositare oggetti di valore in una cassetta di sicurezza in un istituto bancario
  • Evitare di nascondere le chiavi nella cassetta della posta, in un vaso o sotto lo zerbino, 
  • illuminare adeguatamente la casa.

E’ fondamentale, anche e soprattutto, adeguare le nostre case con dispositivi consoni, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi visitatore non desiderato. Oggi giorno esistono svariati dispositivi, come sistemi di video sorveglianza, allarmi e sofisticati sistemi anti intrusione, in grado di proteggere quelle zone considerate critiche, poichè facilmente oltrepassabili. Il miglior allarme per la casa è quello che protegge integralmente la dimora, incluse le zone esterne e tutti i punti di accesso, per proteggervi sia quando siete in casa sia quando siete fuori. Ma prima di scegliere un antifurto bisogna valutare tre aspetti fondamentali: 

1. Analizzare quale sistema di allarme si adatta meglio alle caratteristiche della nostra casa

2. Esaminare attentamente la tecnologia di sicurezza che utilizza l’impianto di allarme;

3. Tenere presenti tutti i servizi e le garanzie del prodotto, specialmente quelle post-vendita.

Ogni immobile ha le sue specifiche necessità di sicurezza e, pertanto, richiede un tipo di allarme personalizzato nei minimi dettagli. La scelta di un sistema d’allarme è un passo molto importante per chi ha intenzione di difendere la tranquillità della sua casa o della sua attività dal potenziale pericolo di intrusioni e aggressioni. E’ quindi fondamentale scegliere e valutare accuratamente i requisiti, tecnici e di affidabilità, dell’azienda che dovrà realizzare l’installazione.

Noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner: Telemondi

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest