Scuola di Scultura e Pittura di Casimiro Piazza

L’arte per inserire i disabili nella società

Passione, creatività e competenza sono le mie parole di riferimento

Casimiro Piazza è nato a Sonvico il 16 novembre 1944. Famiglia numerosa la sua: undici figli di cui tre tuttora viventi. Già da piccolo Casimiro ha capito che bisognava darsi da fare, ad esempio come pastore di pecore e come tuttofare per i vicini di casa, specialmente per il “Bernard Giacomazzi” (maestro falegname), da quest’ultimo, che aveva la bottega proprio a pochi passi dalla sua abitazione, nel nucleo vecchio di Sonvico, Casimiro ha appreso fin da giovane la lavorazione e l’incisione sul legno, scolpendo piccole stelle e altri oggetti, cucchiai, forchette in legno. Ha conosciuto anche un altro bravissimo falegname, Amabile Castelli, che aveva una “bottega” in zona Verscior, il quale le ha insegnato a costruire i rastrelli, manici per la posa della falce, piccole sedie e anche le zoccole, piccoli tavolini per giocare agli scacchi.

La grande passione di Casimiro è sicuramente la scultura su legno, anche se lavora sia con il Marmo e il Granito. L’opera più importante di Piazza è sicuramente “L’Ultima Cena“ scolpita su legno di noce tra il 1999 e il 2004 e che ha impiegato oltre 4600 ore di lavoro. Le opere dell’Artista  ( oltre 3000 ) si trovano in collezioni private e pubbliche, nella chiesa della Madonna del Carmelo a Cozzo. Famose sono la Madonna in Marmo di Carrara a Cimadera e i tre bassorilievi su granito a Indemini (monti di Sciaga), Grande scultura in marmo di Carrara a Novazzano Casa Comunale, Scultura in marmo di Carrara a Novazzano ( privato), La Pietà in granito a Novazzano, ( privato ), anche molti stemmi dei comuni ticinesi scolpiti su legno esposti nei singoli comuni.

Sicuramente anche con la pittura Casimiro non è da meno. Il suo primo quadro è stato dipinto in zona “ Logo “ Santa Casa Lauretana “ nel 1956, moltissimi altri quadri ( circa 3000 ) e moltissime sculture sono state realizzate in questi  79 anni da Casimiro.

Il grande sogno di Casimiro è nato nel 2005, quando ha fondato una scuola di scultura e pittura, ma specialmente una scuola aperta e a favore delle persone diversamente abili, e per gli allievi delle scuole speciali del Luganese, con sede a Villa Luganese. Nella scuola, i ragazzi e gli adulti sono a contatto con sculture, quadri e mosaici, tutti motivi d’interesse, che ne stimolano la volontà e la voglia di applicarsi e concentrarsi su qualcosa di concreto. In questi 18 anni d’attività hanno partecipato ai corsi speciali moltissimi allievi delle scuole, circa 500, utenti con disabilità sia motorie e mentali, circa 200, ricordando che questi corsi sono tutti offerti gratuitamente da Casimiro. Sono organizzati anche dei corsi a pagamento per adulti che in questi 18 anni hanno visto la partecipazione di circa 300 persone di tutte le età.

Leggi la news: i magnifici 80 anni di Casimiro Piazza

 

Foto

Social

Seguici per restare aggiornato
sulle nostre notizie e offerte

Dove Siamo

Villa Luganese, Lugano, Svizzera

Contatti

Chiamaci subito o contattaci via email, ti risponderemo il prima possibile!